Informazioni Rubriche Risorse Community Servizi
  Primi passi
 
 
 
  Edificazione
 
 
 
 
 
 
 
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
Le meditazioni di eVangelo

Servire Cristo


di aa.vv.
Trascritto da eVangelo

"E il Re, rispondendo, dirà loro: In verità vi dico che in quanto l'avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me" (Matteo 25:40)

Non è meraviglioso che il Signore Si identifichi con gli affamati e con gli assetati, con coloro che sono stanchi e privi di un tetto, e con gli abbandonati e i sofferenti? Se qualcuno leggendo queste parole si trova in una condizione simile, si lasci consolare, poiché Gesù soffrì in quel modo durante la Sua vita terrena, e sa perfettamente cosa significhi. La Sua comprensione e condivisione sono inesauribili e affettuose, ed Egli accetta ogni gesto d'amore come se fosse rivolto direttamente a Lui.

Dobbiamo rimanere a portata di mano di coloro che siamo in grado di aiutare, ricordando che quella mano tesa, in ultima analisi, è proprio la Sua. Ma dall'altra parte, bisogna cercare di aiutare la gente saggiamente. Nel donare qualcosa ad ogni mendicante che chiede l'elemosina possiamo danneggiare la sua indole, incoraggiandolo ad essere pigro e a trascurarsi.

Non dobbiamo distribuire soltanto denaro, cibo e vestiti, ma offrire quel servizio personale che può costarci maggiormente!

Cristo parla di coloro che offrono aiuto pratico agli altri come di persone giuste, poiché soltanto se siamo veramente giusti davanti a Dio saremo misericordiosi verso gli uomini. La pietà e la giustizia sono parti di una medesima realtà.

Il peccato di omissione! Osserva come coloro che vennero allontanati dalla presenza del Re, ed esiliati, furono giudicati a motivo di quello che non fecero. Potremmo essere condannati non soltanto per i peccati commessi, ma anche per ciò che abbiamo trascurato di fare. Omettere di fasciare e assistere le persone ferii c o maltrattate, e passare dall'altra parte della strada; non aver preparato folio per la lampada; non trafficare il talento o il dono affidatoci: queste cose comportano la condanna e degradano l'anima al livello del diavolo e dei suoi angeli.

Chiediamo la grazia dello Spirito Santo, per poter seguire le orme del nostro Signore Gesù, il Quale andava intorno facendo del bene, guarendo gli ammalati e a ssistendo i bisognosi. Egli ha pagato il grande debito che Gli dobbiamo, facendone creditori i poveri e i bisognosi. Cristo ci ricorda che qualunque cosa facciamo agli altri per la Sua gloria, Egli lo considererà un tributo versato direttamente a Lui stesso.


Data: 15/07/2007
Visite: 2716
    


Contatta l'autore Invia a un amico Versione PDF stampabile
  Commenti relativi al documento

  Nessun commento

   
Altri documenti d'interesse nella stessa sezione

FEDELTA' PREMIATA
50.gif
05/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (170).jpg
Numeri 26:41-65 Come era avvenuto per il primo censimento, i Leviti furono contati separatamente rispetto al rimanente del popolo. In ques ...
aa.vv.
eVangelo
10529 dal 05/05/2009
?operazione=visualizza&id=1131&filtro=
CON GESU' SULLA STRADA DELLA SOFFERENZA
50.gif
04/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (75).jpg
Marco 10:32-45 In questo brano suggestivo ci sembra quasi di vedere Gesù che sta camminando da Gerico in direzione di Gerusalemme. Sarebbe ...
aa.vv.
eVangelo
15290 dal 04/05/2009
?operazione=visualizza&id=1130&filtro=
IL CENSIMENTO
50.gif
03/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (37).jpg
Numeri 26:1-40 Il primo censimento ordinato da Dio aveva lo scopo di stimare il potenziale bellico di Israele e Mosè vi mise mano poco dopo ...
aa.vv.
eVangelo
7709 dal 03/05/2009
?operazione=visualizza&id=1129&filtro=
CINA QUESTIONE DI PRIORITA'
50.gif
02/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (94).jpg
Marco 10:17-31 Ecco un'altra persona oggetto dell'amore e delle attenzioni di Cristo. Il giovane ricco si accosta al Signore desideroso di ...
aa.vv.
eVangelo
7572 dal 02/05/2009
?operazione=visualizza&id=1128&filtro=
© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati