Informazioni Rubriche Risorse Community Servizi
  Primi passi
 
 
 
  Edificazione
 
 
 
 
 
 
 
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
Le meditazioni di eVangelo

Gesù, mediatore di un nuovo patto


di aa.vv.
Trascritto da eVangelo

"... egli è mediatore d'un patto anch 'esso migliore, fondato su migliori promesse" - "... fedele è Colui che ha fatte le promesse" (Ebrei 8:6; 10:23)

Questo viene chiamato il Patto Migliore. Non ci sono se; nessuna ingiunzione ad osservare una determinata condotta; nessuna condizione di ubbidienza da rispettare. Esso è poggiato interamente sull'Io voglio dell'Altissimo.

Metterò la mia legge nelle loro menti, si riferisce alla facoltà intellettuale, di colui che pensa, ricorda e riflette.

La scriverò sui loro cuori, la sede della vita emozionale e degli affetti. È noto a tutti che si ubbidisce e si persegue ciò che si ama. "Un po' più in basso", disse il veterano morente, mentre cercavano la pallottola conficcata nel suo corpo, "e troverai l'Imperatore". Così è per il credente che ha fatto un patto con Dio, la legge è scritta nella parte più profonda del suo essere. Egli vi ubbidisce perché fama.

Io sarò il loro Dio ed essi saranno mio popolo. Quest'ultima clausola è persino migliore della prima, poiché implica il potere protettivo di Dio. Se siamo un popolo chiamato ad essere la Sua proprietà particolare, è soltanto grazie all'opera del Suo Spirito misericordioso, che ci tiene stretti a Sé, come il sole trattiene i pianeti, impedendo loro di diventare stelle vaganti.

Tutti Mi conosceranno. Oh, meraviglia delle meraviglie. Come può essere? Conoscere Dio! ConoscerLo come fece Abrahamo, a cui Egli rivelò i Suoi segreti; come Mosè che parlò con Lui a faccia a faccia; o come l'apostolo Giovanni quando Lo vide nella rivelazione dell'Apocalisse. E questo privilegio è alla portata di tutti, anche degli ultimi!

Sarò misericordioso verso le loro iniquità, e non mi ricorderò più dei loro peccati. Come un debito viene cancellato da un libro contabile, così il peccato sarà dimenticato dalla memoria di Dio; come un vecchio debito pagato ormai molti anni fa.

Ti chiedi come Dio possa definire un patto ciò che viene stabilito unilateralmente, senza poter contrattare le condizioni? La risposta è semplice: Gesù Cristo ha preso il nostro posto, e non ha solo negoziato questo patto, ma ha adempiuto, a nostro nome, tutte le condizioni che erano necessarie e irrinunciabili. Egli è diventato il nostro Garante, pertanto Dio può stabilire questa relazione con noi, se ci identifichiamo con Lui mediante una fede vivente. Questo è il patto nuovo e migliore.


Data: 10/06/2007
Visite: 2256
    


Contatta l'autore Invia a un amico Versione PDF stampabile
  Commenti relativi al documento

  Nessun commento

   
Altri documenti d'interesse nella stessa sezione

FEDELTA' PREMIATA
50.gif
05/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (146).jpg
Numeri 26:41-65 Come era avvenuto per il primo censimento, i Leviti furono contati separatamente rispetto al rimanente del popolo. In ques ...
aa.vv.
eVangelo
10529 dal 05/05/2009
?operazione=visualizza&id=1131&filtro=
CON GESU' SULLA STRADA DELLA SOFFERENZA
50.gif
04/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (106).jpg
Marco 10:32-45 In questo brano suggestivo ci sembra quasi di vedere Gesù che sta camminando da Gerico in direzione di Gerusalemme. Sarebbe ...
aa.vv.
eVangelo
15290 dal 04/05/2009
?operazione=visualizza&id=1130&filtro=
IL CENSIMENTO
50.gif
03/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (69).jpg
Numeri 26:1-40 Il primo censimento ordinato da Dio aveva lo scopo di stimare il potenziale bellico di Israele e Mosè vi mise mano poco dopo ...
aa.vv.
eVangelo
7709 dal 03/05/2009
?operazione=visualizza&id=1129&filtro=
CINA QUESTIONE DI PRIORITA'
50.gif
02/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (125).jpg
Marco 10:17-31 Ecco un'altra persona oggetto dell'amore e delle attenzioni di Cristo. Il giovane ricco si accosta al Signore desideroso di ...
aa.vv.
eVangelo
7572 dal 02/05/2009
?operazione=visualizza&id=1128&filtro=
© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati