Informazioni Rubriche Risorse Community Servizi
  Primi passi
 
 
 
  Edificazione
 
 
 
 
 
 
 
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
Le meditazioni di eVangelo

Una cura contro l'ansia


di aa.vv.
Trascritto da eVangelo

"Rimetti la tua sorte nell'Eterno; confidati in lui, ed egli opererà" (Salmo 37:5)

Il salmo di cui fa parte questo versetto riesce ad infondere uno spirito di ottimismo. Il salmista intende dire: "Non crucciarti, le cose negative sono transitorie, chi opera il male verrà rimosso, ancora un po' e il malvagio non ci sarà più". Non potrai eliminare gli empi dal mondo con tutta la tua ansia, o con la tua ira. Non vale la pena perdere la pace interiore. Il tuo cuore rimanga tranquillo, dimori nella preghiera, guardando a Dio che interverrà per liberarti.

In questo salmo ci sono degli ottimi suggerimenti utili a preservare la tranquillità interiore dell'anima quando viene minacciata dall'ansia, o dai torti di qualche prepotente.

Confida nel Signore (v 3). Affidati a Lui. Aspettati grandi cose dalla guida dell'Onnipotente e dal tuo migliore Amico. Egli non può deluderti.

Prendi il tuo diletto nell'Eterno (v 4). Se la tua vita è legata alle cose terrene, prima o poi ti troverai in balia della vanità e delle apparenze. Familiarizza con il modo di pensare di Dio e con la Sua maniera di considerare le cose. Se questo diverrà il tuo abito mentale e l'atteggiamento verso la vita, perderai il gusto per le cose di questo mondo, ma crescerà in te il desiderio per le cose eterne ed "Egli t i darà ciò che il tuo cuore desidera".

Rimetti la tua sorte nell'Eterno (v 5). Un'altra versione dice: "Rimetti la tua via nel Signore...". Non basta affidare a Dio la responsabilità di dirigere le scelte della nostra vita nei momenti di grave crisi. Dobbiamo farlo anche nelle piccole decisioni di ogni giorno. La nostra vita è caratterizzata da tante piccole decisioni e trascurarle significherebbe rischiare di lasciarsi trasportare dagli eventi. Abbiamo bisogno continuamente di consultare il nostro Amico celeste, dicendo: "Non posso vedere oltre la siepe, devo lasciare a Te la decisione se devo intrapendere questa strada oppure quella".

Attendi il Signore (v 7). "Sta' in silenzio davanti al Signore", dice un'altra versione. È indubbiamente un modo concreto per confidare in Lui! C'è così tanto r umore nel mondo, che spesso il nostro cuore viene sommerso da questo fragore, al I punto che non riusciamo a percepire la Sua voce sottile e pacata. Ma quando ,; ni i suono si spegne nel silenzio, allora udremo la voce di Dio che ci suggerisce le s erità che rispondono alle nostre domande e ai nostri dubbi: "Ed egli opererà"!


Data: 03/06/2007
Visite: 3361
    


Contatta l'autore Invia a un amico Versione PDF stampabile
  Commenti relativi al documento

  Nessun commento

   
Altri documenti d'interesse nella stessa sezione

FEDELTA' PREMIATA
50.gif
05/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (200).jpg
Numeri 26:41-65 Come era avvenuto per il primo censimento, i Leviti furono contati separatamente rispetto al rimanente del popolo. In ques ...
aa.vv.
eVangelo
10529 dal 05/05/2009
?operazione=visualizza&id=1131&filtro=
CON GESU' SULLA STRADA DELLA SOFFERENZA
50.gif
04/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (161).jpg
Marco 10:32-45 In questo brano suggestivo ci sembra quasi di vedere Gesù che sta camminando da Gerico in direzione di Gerusalemme. Sarebbe ...
aa.vv.
eVangelo
15290 dal 04/05/2009
?operazione=visualizza&id=1130&filtro=
IL CENSIMENTO
50.gif
03/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (123).jpg
Numeri 26:1-40 Il primo censimento ordinato da Dio aveva lo scopo di stimare il potenziale bellico di Israele e Mosè vi mise mano poco dopo ...
aa.vv.
eVangelo
7709 dal 03/05/2009
?operazione=visualizza&id=1129&filtro=
CINA QUESTIONE DI PRIORITA'
50.gif
02/05/2009
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (24).jpg
Marco 10:17-31 Ecco un'altra persona oggetto dell'amore e delle attenzioni di Cristo. Il giovane ricco si accosta al Signore desideroso di ...
aa.vv.
eVangelo
7572 dal 02/05/2009
?operazione=visualizza&id=1128&filtro=
© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati