Informazioni Rubriche Risorse Community Servizi
.Home .Servizi .Gedeoni - The Gideons International
  Servizi
 
 
 
 
 
 
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
The Gideons International
English version

Chi sono i Gedeoni

I Gedeoni sono un'associazione composta da imprenditori e professionisti, la cui unica attività consiste nel DISTRIBUIRE GRATUITAMENTE le SACRE SCRITTURE in alberghi, scuole, ospedali, caserme, carceri ed ambulatori medici.

Storia dei Gedeoni

Samuel E. Hill (1867-1936)

Nell’autunno del 1898, John H. Nicholson, di Janesville nel Wisconsin, Stati Uniti, giunse al Central Hotel di Boscobel, nel Wisconsin, per passarvi la notte. Dato che l’albergo era pieno, gli fu suggerito di occupare una stanza doppia insieme con Samuel E. Hill, di Beloit, nel Wisconsin.

John H. Nicholson (1859-1946)

Poichè John Nicholson all’età di dodici anni aveva promesso alla madre morente di leggere la Parola di Dio e di pregare ogni giorno ed era sua abitudine da molti anni leggere la Bibbia prima di coricarsi, i due uomini presto scoprirono d’essere entrambi credenti. Fecero insieme le loro preghiere serali e mentre erano in ginocchio davanti a Dio, ebbero l’idea di quella che sarebbe poi diventata un’associazione. Il 31 maggio 1899, incontratisi a Beaver Dam, nel Wisconsin, stabilirono di riunire insieme i viaggiatori di commercio cristiani perché si conoscessero fra loro, per l’evangelizzazione personale e per un servizio unitario del Signore, e decisero di indire una riunione a Janesville, nel Wisconsin, nella sede dell’YMCA.

William J. Knights (1853-1940)

Erano presenti solo tre persone: John H. Nicholson, Samuel E. Hill e Will J. Knights. Si organizzarono con Hill come presidente, Knights vicepresidente e Nicholson segretario e tesoriere. Si pensò molto al nome che avrebbe dovuto avere l’associazione e, dopo aver pregato in modo speciale che Dio li guidasse nella scelta del nome giusto, Knights si alzò in piedi e disse: “Ci chiameremo Gedeoni”. Lesse i capitoli 6 e 7 dei Giudici e illustrò le ragioni che lo inducevano a adottare il tale nome. Gedeone era un uomo disposto a compiere esattamente la volontà di Dio, senza riguardo al suo parere personale e ai suoi propri programmi o risultati. Le grandi componenti del suo carattere erano umiltà, fede e ubbidienza. Questo è il livello che l’associazione dei Gedeoni cerca di mantenere fra tutti i suoi membri, in altre parole che ognuno sia pronto a compiere la volontà di Dio in ogni momento, in ogni luogo e in ogni modo indicato dallo Spirito Santo.

Poichè quasi tutti i Gedeoni nei primi anni di vita dell’associazione erano viaggiatori, sorse spontaneamente il problema di come testimoniare più efficacemente negli alberghi dove essi erano costretti a trascorrere la maggior parte del loro tempo. Fu suggerito di collocare una Bibbia sul “reception desk” d’ogni albergo a disposizione dei clienti che intendevano prenderla in prestito. Questa sarebbe stata inoltre un testimone silenzioso in quegli alberghi quando essi fossero altrove. Questo problema d’attività avanzate, com’essi lo chiamavano, fu attentamente considerato nella riunione del Consiglio tenuta a Chicago il 19 ottobre 1907 quando uno dei fiduciari suggerì addirittura che i Gedeoni rifornissero di una Bibbia ogni camera da letto degli alberghi degli Stati Uniti. Questo progetto fu adottato dalla conferenza di Louisville, Kentucky, nel 1908.

La contribuzione al sostegno dei programmi di distribuzione delle Scritture da parte delle chiese ebbe inizio da un Pastore il quale, sempre nel 1908 ad un incontro dell’Unione Ministeriale, propose la mozione, approvata all’unanimità, “che le Bibbie dei Gedeoni siano collocate in tutti gli alberghi locali e che l’Unione sia responsabile per i fondi”.

Così nacque l’immagine dell’opera dei Gedeoni come “il braccio esteso “ della chiesa, e la chiesa stessa assunse l’impegno del sostegno finanziario del programma di distribuzione delle Bibbie. L’associazione dei Gedeoni loda il Signore per la rivelazione del Suo piano, secondo il quale la chiesa locale provvede a fornire i fondi necessari.

Estensione dell'opera dei Gedeoni

L’associazione THE GIDEONS INTERNATIONAL ha oggi una portata mondiale. Ci sono oltre 9000 campi di lavoro operanti in 181 nazioni diverse, 15 delle quali hanno raggiunto lo stato d’associazione nazionale e, di queste, sette sono autosufficienti. Ci sono i Comitati che prendono decisioni su vari progetti o stanziamenti per presentarli al Consiglio della Costituzione. Questo avviene dopo momenti di preghiera e di studio della Parola di Dio, perché ciò sia realizzato nella volontà di Dio. Queste decisioni sono così inviate al Consiglio direttivo internazionale che ha sede a Nashville.

Come aderire

Teniamo presente che l'associazione è composta solo da imprenditori e professionisti che credono nella Bibbia come Parola ispirata da Dio, che credono nel Signore Gesù Cristo eterno figlio di Dio, che lo hanno ricevuto come loro personale Salvatore acquisendo la certezza della salvezza per la sola fede. Essi credono che Gesù è morto per purificare col Suo sangue l’uomo peccatore ed anche che è risuscitato dai morti sedendo ora alla destra del Padre ad intercedere per coloro che hanno posta questa fiducia in Lui, impegnandosi a seguirlo nella vita quotidiana. Essi siano membri in comunione in un’assemblea che creda e cammini nel solo Evangelo di Gesù Cristo. Ciò premesso, se vuoi aprire una campo nella tua città, o vuoi semplicemente contattarci per organizzare una distribuzione di Nuovi Testamenti, invia una email.

Nota importante

Non contattate i Gedeoni per chiedere nuovi testamenti gratis da distribuire in maniera indipendente. I Gedeoni non daranno i nuovi testamenti a chiunque. Essi hanno SOLO SEI OBIETTIVI (alberghi, scuole, ospedali, caserme, carceri ed ambulatori medici) e le distribuzioni vanno organizzate tramite loro.

Se vuoi maggiori informazioni sull'associazione, visita il sito ufficiale: www.gideons.it  

© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati