Informazioni Rubriche Risorse Community Servizi
  Primi passi
 
 
 
  Edificazione
 
 
 
 
 
 
 
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
Testimonianze di vite trasformate dal Vangelo

Cambiato e rinnovato


di Angelo Motolese
Trascritto da eVangelo

Sono nato in una famiglia di credenti che mi hanno insegnato fin da piccolo ad andare in chiesa. Però non partecipavo con piacere, mi annoiavo e desideravo essere come tutti quei ragazzi che si divertivano andando in giro qua e là. Quando raggiunsi l’età di tredici, quattordici anni, i miei genitori, non riuscendo più a portarmi in chiesa, non mi dissero più nulla. Così cominciai a gestire personalmente la mia vita; iniziai, infatti, a sperimentare quello che il mondo mi offriva, avevo le mie compagnie, il mio motorino, la prima ragazza e man mano che crescevo volevo provare ogni cosa per avvertire delle sensazioni forti. Per divertirmi, ma anche per curiosità, cominciai a fumare qualche spinello, anche se non mi piaceva molto. Alcuni amici facevano uso delle cosiddette ‘droghe pesanti’; ciò m’incuriosì molto, così iniziai a frequentarli per arrivare presto a "tirarla su con il naso".

Mi era stato detto di stare attento perché potevo diventare schiavo della droga, ma l’avviso non mi faceva paura. Pensavo di essere più forte di qualsiasi "polverina" e che niente poteva intaccare la mia vita. Mi sentivo padrone della mia vita, con la mia mente e la mia forza. Presto iniziai ad iniettarmi e mi accorsi che, invece, quella "polverina" stava sempre di più prendendo possesso della mia vita quotidiana. Cominciai a farne uso una volta la settimana, poi due, tre, quattro volte, finché il bisogno dell’eroina divenne quotidiano.

Fu andando con gli amici a passare fuori un fine settimana che mi accorsi di non poterne fare a meno. Partii sprovvisto della "polverina" pensando di non averne bisogno, ma lì, inaspettatamente, fui colto dai dolori dell’astinenza, che chiamavano l’utilizzo della "polverina". Malgrado vedessi i miei amici morire di AIDS ed altri vivere come barboni sulla strada, io pensavo di rappresentare l’eccezione, di essere uno a cui certe cose non sarebbero mai accadute. Però man mano, con mia sorpresa, mi accorsi che cominciavo ad assomigliare proprio a quei ragazzi. Malgrado il mio orgoglio, chiesi aiuto alla mia famiglia.

Nel corso degli anni mia madre aveva continuato a parlarmi di un Dio che poteva liberarmi da questo problema, così decisi di andare ad una comunità di recupero cristiana. Qui incontrai persone che mi parlarono di un Dio vivente, potente a liberarmi, un Dio che sarebbe venuto ad abitare nel mio cuore, se lo avessi voluto. Essendo stato sempre un po’ scettico, il messaggio della salvezza lo accettai come una sfida. "Signore", pregavo, "non sento niente, però, se ci sei, fatti conoscere nella mia vita, non soltanto a parole, ma con i fatti, realmente".

Mentre il tempo passava, ho sentito la presenza del Signore, ma la consideravo come una sensazione strana e la "smontavo" immediatamente, considerandola frutto della mia immaginazione o come una semplice emozione. Ma una sera, in una semplice riunione di culto, accettai il Signore, accettai la Sua meravigliosa presenza, e riconobbi che Dio esisteva veramente. Da quel momento la mia vita è interamente cambiata, il Signore è venuto ad abitare nel mio cuore in maniera superiore alle mie aspettative, al punto di rimanerne meravigliato e quasi sconvolto dalla Sua presenza.

Oggi è della Sua benedetta presenza che non posso più fare a meno, perché dà un senso alla mia vita. Dio mi parla, mi conforta, mi guida e mi insegna ogni cosa. Ringrazio il Signore perché Egli ha avuto pietà di me, si è fatto conoscere nella mia vita, mi ha cambiato, rinnovato e continua a farlo giorno per giorno. Da quando l’ho conosciuto, ho deciso di non essere io il padrone della mia vita, ma l’ho arresa a Cristo che vive in me.


Data: 03/07/2002
Visite: 4087
    


Contatta l'autore Invia a un amico Versione PDF stampabile
  Commenti relativi al documento

  Nessun commento

   
Altri documenti d'interesse nella stessa sezione

Guardando dentro voi stessi potete davvero capire se vi siete davvero affidati a Dio
50.gif
17/01/2012
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (109).jpg
Ciao, mi chiamo Jessica, ho 20 anni e vivo a Cesano Boscone. Sono nata in una famiglia cattolica e ho sempre ricevuto dei buoni insegnamenti ...
Jessica Fiorillo
saretta
6973 dal 17/01/2012
?operazione=visualizza&id=155&filtro=
Il Signore mi ha liberato da tante catene
50.gif
11/08/2010
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (70).jpg
Per visualizzare il testo completo, clicca sul link sottostante
axagreen
saretta
11156 dal 11/08/2010
?operazione=visualizza&id=154&filtro=
La testimonianza di Sara
50.gif
09/03/2010
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (32).jpg
La testimonianza di Sara
Sara
eVangelo
7181 dal 09/03/2010
?operazione=visualizza&id=153&filtro=
Libero dalla droga e dall'alcool
50.gif
23/09/2007
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (89).jpg
La storia di Pasquale, ex alcolizzato
eVangelo
paolo
6262 dal 23/09/2007
?operazione=visualizza&id=101&filtro=
© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati