Iddio sia lodato. Frequento dal 1991 la comunità evangelica ADI di Reggio Calabria, che ho conosciuto tramite la mia fidanzata, che adesso è mia moglie. Una sera sono venuto insieme a lei, mi sono seduto agli ultimi posti. Sentivo cantare, pregare.. pensavo fossero tutti pazzi. Mi si parlava di un Gesù che poteva cambiare la mia vita.. sinceramente, ero poco interessato.
A causa di alcune vicende giudiziarie, sono stato arrestato e ho visto l’amore di questa ragazza nei miei confronti. Non era un amore normale, ma era un amore oltre l’amore umano; era un amore che veniva da parte di Dio. Mi ha seguito per sei mesi e dopo sei mesi sono uscito e ho deciso di frequentare la chiesa. Il Signore mi ha lavorato poco alla volta e devo dire che la comunità è stata straordinaria: tutti mi hanno subito voluto bene, sono stato amato nel vero senso della parola. A causa della sentenza passata in giudicato, sono dovuto rientrare in carcere ed è stata dura. E’ stata dura perché dovevo scontare altri 2 anni e 4 mesi; erano definitivi, non avevo possibilità di alternativa.
Sono rientrato in carcere, però la mia vita era cambiata. Era cambiata perché non ero più la persona di prima e anche gli altri dentro il carcere notavano che io ero una persona completamente cambiata, trasformata dall’amore di Dio.
Il pastore della comunità veniva quattro volte al mese a trovarmi e io mi meravigliavo e mi chiedevo: "Ma venire qui, per due anni…Non si stanca?". Ha avuto nei miei confronti un amore oserei dire straordinario; mi ha amato in un modo incredibile e questo oltre all’amore di Dio e all’amore che mi hanno trasmesso i fratelli.
Non nascondo che durante la mia vita cristiana ho avuto delle difficoltà. Mi è capitato di allontanarmi da Dio, alcune volte l’orgoglio ci porta a sbagliare, a tornare indietro o stare con un piede dentro e con uno fuori; ho vissuto questa condizione per un periodo di tempo e ho avuto solo ed esclusivamente guai e difficoltà. Ma poi ho scelto di vivere con il Signore e di fare appieno la Sua volontà.
Adesso ho un’attività e, grazie a Dio, dopo tanti sacrifici e con il Suo aiuto, piano piano, ho quasi pagato tutti i debiti; ho una moglie splendida e aspetto un bambino. E per me è tutto straordinario. Ho fatto un’esperienza reale con Dio e la vita con Lui è meravigliosa.
E voglio mandare un messaggio a te che leggi questa mia testimonianza; magari sei un detenuto come lo sono stato io. Basta un attimo; togliere per un attimo l’orgoglio e pensare che c’è un Dio straordinario che ti ama e che può cambiare la tua vita. Perché anche se tu oggi o domani otterrai la libertà, la libertà più bella è la libertà con Gesù, con Dio. Sono straordinariamente felice nell’amore di Dio. Il Signore sia lodato.