Informazioni Rubriche Risorse Community Servizi
  Primi passi
 
 
 
  Edificazione
 
 
 
 
 
 
 
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
Le grandi biografie

John Sung (1901-1944) Risveglio nell'Est


di Grido di Battaglia
Trascritto da eVangelo

John (Ju-un in cinese) Sung nacque nel distretto di Hinghwa nel Sud-Est della Cina nel 1901, sesto figlio di un povero predicatore Metodista cinese e di sua moglie.

La signora Sung, una fervente buddista, non era certo la tipica moglie di un pastore metodista. Il loro matrimonio era stato fissato prima ancora che lei e il signor Sung fossero nati, e la sua conversione al Cristianesimo non gli impedì di far fronte al suo impegno a sposarla. In seguito al parto del suo quinto figlio che le fu quasi fatale, la signora Sung divenne una Cristiana, e così Ju-un (che significa "grazia di Dio") nacque in una casa veramente cristiana.

Durante il Risveglio di Hinghwa, che spesso viene chiamato la Pentecoste di Hinghwa, il giovane John Sung si convertì. Anche se aveva solo nove anni, era così convinto di peccato che le lacrime del suo rimorso inzupparono la sua giacca mentre con il capo chino pregava con uno spirito contrito. Il risveglio spirituale iniziò con i messaggi potenti di un predicatore cinese poco conosciuto; egli diede inizio alla miccia che accese diversi fuochi di risveglio per molti mesi.

Piccolo Pastore

John Sung era uno delle migliaia di questa fortezza buddista di Hinghwa che si convertì e forse per questo la sua conversione non venne notata. Ma la presa di Dio su questo giovane ragazzo cinese fu incrollabile. Nel giro di pochi anni divenne noto come il "giovane pastore" di Hinghwa.

Accompagnava suo padre nelle sue missioni, e quando suo padre era malato oppure occupato in altre attività, egli predicava i sermoni che aveva memorizzato durante le predicazioni del padre stesso. Presto cominciò a formulare i suoi stessi sermoni, ed attraverso il suo ministero nelle strade, donne e uomini furono portati alla fede attraverso Cristo Gesù.

Nel 1919 dopo che ebbe completato la scuola secondaria, Sung ricevette una lettera che avrebbe cambiato il corso della sua vita. Era da parte di una donna in America che si offriva a sostenere finanziariamente la sua educazione presso la Ohio Wesleyan University. John Sung stava intraprendendo una carriera scolastica nella ricerca scientifica.

Brillante studente, dopo soli tre anni di studio poco stimato, Sung si diplomò con gli onori più alti. Fu eletto nel Phi Beta Kappa, e gli fu data una medaglia d'oro ed un premio in denaro per i risultati in fisica e chimica.

I traguardi raggiunti erano così riguardevoli che si interessarono di lui anche i quotidiani a carattere nazionale. Ricevette offerte di proseguire i suoi studi a Harvard e altre prestigiose scuole, ma decise di rimanere in Ohio e continuare i suoi studi alla Ohio State University.

Nel 1924 Sung venne insignito della laurea e due anni più tardi con il dottorato in Chimica.

Aveva successo su tutti i livelli. Le università in America e dovunque lo invitavano ad iscriversi nelle loro facoltà. Ma nel mezzo di tutte queste attenzioni, Sung si sentiva confuso. Non poteva dimenticare il senso di profonda completezza che aveva trovato nel predicare il Vangelo anni prima, e sentiva che Dio lo stava chiamando ancora nel ministero. Non desiderava accettare un incarico come insegnante e volle così proseguire negli studi.

Su consiglio di un amico, decise di iscriversi allo Union Theological Seminar, e prese confidenza con persone del calibro di Henry Sloan Coffin, che era il presidente del Seminario, e Harry Emerson Fodstick, uno dei suoi professori. Fu qui che prese confidenza con la teologia liberale. Una classe dopo l'altra gli fu insegnato che non ci si poteva fidare della Bibbia, che il racconto della Creazione era solo un mito e che i miracoli di Gesù erano delle belle favole raccontate a discepoli disillusi.

Nel Deserto

Malgrado fosse un brillante scienziato, John Sung si trovò incapace a rispondere ai loro ragionamenti così ben orchestrati, e presto si ritrovò a dubitare della Parola di Dio che una volta aveva predicato con potenza. In disperazione, si rivolse alla religione dei suoi antenati e cominciò a declamare le scritture buddiste. Studiò anche il Taoismo, sperando di trovare pace, ma più lui cercava e più confuso e disperato diventava.

"La mia anima vagava nel deserto" confessò più tardi. "Non potevo dormire o mangiare. La mia fede era come una barca in balia della tempesta, che imbarcava acqua, senza capitano né timoniere. Il mio cuore era pieno con la più profonda infelicità".

Nel mezzo del suo dubbio e depressione, Sung fu invitato ad una campagna evangelistica della Calvary Baptist Church di New York, dove il grande predicatore fondamentalista John Roach Straton serviva come pastore. Dissero a John Sung che l'oratore, quella sera, sarebbe stato il Dr. Haldeman, un rinnovato insegnante Biblico.

Invece quella sera l'oratrice fu Uldine Utley, una evangelista quindicenne. Il suo messaggio era semplice, ma potente, e Sung si ritrovò sotto convinzione come non meno di alcuni anni prima durante gli inizi del risveglio di Hinghwa. Per le quattro sere seguenti ritornò alle riunioni meravigliato dalla presenza di Dio e facendo voti a Dio che avrebbe compiaciuto l'Altissimo fino a che Egli gli avesse fornito l'abilità di predicare come quella giovane donna.

Sogno Drammatico

Le settimane e mesi seguenti furono molto difficili per John Sung. Divorava biografie cristiane, leggeva la Bibbia, e difendeva la fede davanti agli increduli, ma il peso del suo peccato lo schiacciava. Poi una sera fece un sogno dove vide sé stesso in una bara con tutti i suoi diplomi e attestati: era morto. Nel suo sogno il brillante scienziato era morto; ma il nuovo John Sung era vivo per predicare il Vangelo.

Dal quel momento in poi grandi cambiamenti avvennero nella sua vita. Il regalo, da parte di uno straniero, di un mappamondo, fu il segno che egli doveva portare il Vangelo in tutto il mondo, ma doveva iniziare proprio al Union Theological Seminary.

Mise da parte tutti i testi liberali e cominciò leggendo solo la Bibbia. La sera pregava fino a tardi e condivideva la sua fede anche mentre camminava nei corridoi del seminario.

Confinato

Quando declamava le scritture buddiste, il comportamento di Sung era accettato dal seminario, ma ora era ritenuto anormale. In verità molti dei responsabili nel seminario erano convinti che fosse malato mentalmente. Gli prenotarono persino una visita psichiatrica, e poi lo destinarono al reparto psicopatici del Bloomingdale Hospital. Per più di sei mesi fu confinato contro la sua volontà, sei mesi che divennero il suo seminario teologico personale.

Lesse la Bibbia interamente almeno 40 volte, ogni volta con uno scopo diverso, e raggiunse altri pazienti con il Vangelo. Fu rilasciato definitivamente nell'agosto del 1927 attraverso l'intervento del Cinese e subito dopo si recò in Cina a predicare, ignorando tutti gli inviti ad insegnare presso le università della sua patria. Nei mesi che seguirono egli predicò dovunque trovò un orecchio che ascoltava all'aria aperta, nei villaggi, nelle chiese, nelle università, alle campagne evangelistiche e nelle conferenze bibliche.

Era un predicatore con molta foga, un po' somigliante a Billy Sunday. John Sung andava avanti e indietro sul palco mentre predicava e supplicava i peccatori al ravvedimento.

Mentre viaggiava di luogo in luogo si accorse che i mesi trascorsi nel seminario lo avevano ben preparato per il suo lavoro in Cina. Mentre ascoltava un missionario occidentale lodare l'insegnamento di Harry Emerson Fosdick e Mahatma Gandhi, Sung diede questa risposta: "La Cina non ha bisogno dell'insegnamento di Fosdick o Gandhi. L'insegnamento di Confucio è meglio del loro. Ciò che hanno di bisogno i Cinesi è Cristo Gesù e la sua croce. Le persone parlano di Fosdick, io sono stato un suo allievo e ho rigettato i suoi insegnamenti completamente e per sempre."

Negli anni successivi Sung lavorò molto vicino alla Bethel Mission, una organizzazione evangelistica diretta dalla Dr. Mary Stone, un medico cinese che, come Sung, aveva ricevuto l'istruzione in America. Attraverso la loro efficace collaborazione, la Bethel Mission organizzò una scheda di riunioni completa di circa 900 incontri durante un tour di sei mesi per raggiungere 33 città.

In questo lasso di tempo qualcosa come 14.000 cinesi fecero professione di fede in Cristo, e circa 3.000 si diedero come volontari per servire a pieno tempo come evangelisti in piccoli gruppi conosciuti come Bethel Bands. Proprio in quel periodo nacquero più di 700 piccoli Bethel Bands.

Risveglio

Ma Sung non poteva essere confinato ad una sola organizzazione. Era molto indipendente e non poteva lavorare con gli altri. Nel 1934 si trovò a lavorare solo, e per i prossimi otto anni egli viaggiò attraverso la Cina, parlando spesso a folle di migliaia di persone. Le persone venivano da lontano per ascoltarlo predicare e per chiedergli di pregare per la guarigione. I suoi viaggi lo portarono a Formosa (Taiwan), nelle Filippine, a Singapore, in Malesia, e in Tailandia dove migliaia furono convertiti a Cristo, e molti centri di preparazione biblica furono stabiliti. Il risveglio scoppiava dovunque lui predicasse. Addirittura in Tailandia un missionario disse del suo ministero che era la risposta a trent'anni di preghiera "Signore, manda un risveglio!"

Molti missionari comunque guardavano Sung come un sensazionalista e si risentivano del criticismo che egli aveva verso gli occidentali.

Però, riconoscevano che egli aveva un rapporto con il popolo cinese che loro non avrebbero mai potuto avere e che, attraverso il suo ministero e il ministero del suo gruppo evangelistico in Cina e altrove, centinaia di migliaia di persone diedero la loro vita a Cristo. Nel 1942, dopo quindici anni di ministero intenso, Sung si ritirò con la sua salute ormai distrutta.

Morì nel 1944, all'età di 42 anni.

John Sung fu un singolare strumento di Dio, la cui totale devozione verso la predicazione del Vangelo di Cristo, servì come un potente esempio per i Cristiani.


Data: 08/06/2002
Visite: 7526
    


Contatta l'autore Invia a un amico Versione PDF stampabile
  Commenti relativi al documento

  Nessun commento

   
Altri documenti d'interesse nella stessa sezione

Smith Wigglesworth (1859-1947) Apostolo della Fede
50.gif
09/11/2003
/public/Biografie/wigglesworth_mini.jpg
Disse a un prete anglicano che aveva arti artificiali al posto delle gambe: «Va' a comprarti un paio di scarpe nuove domani mattina!» Il prete andò al negozio, mise un moncone dopo l'altro nelle scarpe, e si formarono 2 piedi e 2 gambe!
Grido di Battaglia
eVangelo
51639 dal 09/11/2003
?operazione=visualizza&id=4&filtro=&ln=ita
True
William Carey (1761-1834) Padre delle Missioni Moderne
50.gif
08/06/2002
/images/biografie/William%20Carey.jpg
Lasciò che il Signore si servisse della sua vita, non soltanto per l'evangelizzazione durante 40 anni, ma realizzando l'impossibile: tradurre la Sacra Bibbia in più di 30 lingue!
Grido di Battaglia
eVangelo
11778 dal 08/06/2002
?operazione=visualizza&id=6&filtro=
John Eliot (1604-1690) Missionario tra gli Indiani d'America
40.gif
16/01/2003
/images/biografie/JohnEliot.gif
Non ci fu una chiamata mediante un sogno, come quella che ebbe l'apostolo Paolo quando doveva andare in Macedonia. Non ci fu neanche un solenne mandato. Ci fu semplicemente un bisogno, ed egli era disponibile!
Grido di Battaglia
eVangelo
10280 dal 16/01/2003
?operazione=visualizza&id=10&filtro=
Albert B. Simpson (1843-1919) Fondatore dell'Alleanza Missionaria Cristiana
40.gif
23/05/2002
/images/biografie/simpson.jpg
«Fui svegliato dal sonno, tremando e con un solenne senso dell'immensa potenza di Dio. Una gran moltitudine di facce e forme avevano un'espressione che non dimenticherò mai. Caddi sulle ginocchia, ogni fibra del mio essere rispondeva: Sì, Signore, andrò!»
Grido di Battaglia
eVangelo
8935 dal 23/05/2002
?operazione=visualizza&id=1&filtro=
© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati