Powered by eVangelo
titolo
A cura di
Informazioni Contatti Newsletter Articoli Uscita
  Articoli
 
 
  Utenti
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
Gruppi
Davvero non succedono più le cose che succedevano con i primi apostoli?

Autore: 12345678
Inserito da seby

Perché non succedono le cose che succedevano con gli apostoli? Il battesimo della pentecoste non è più disponibile? Perché nelle chiese ci sono solo pastori e non apostoli e profeti? Spero che mi diate una risposta in breve.


Carissimo,

Cos'è che non succede tra le cose che succedevano con gli apostoli? Dove è scritto nella Bibbia che il battesimo nello Spirito Santo non è più disponibile? Sono proprio tutte le chiese senza apostoli e profeti? Scusami per le domande forse un po' troppo provocatorie. Sono appieno consapevole che una grande parte di chiese oggi non vive nella pienezza dello Spirito secondo come viene riportato nel libro degli Atti. E sono altrettanto consapevole che la situazione in Italia sia generalmente ancora lontana dal modello presentatoci dagli apostoli e dai profeti della Chiesa dei primi tempi.

Se si dovesse solo generalizzare, certo che ci sarebbe da scoraggiarsi. Ma la promessa di Gesù è chiara: «In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre; e quello che chiederete nel mio nome, lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio» (Giovanni 14:12-13). E «davanti a Dio non c'è favoritismo» (Romani 2:11).

Infatti nel corso dei secoli ci sono sempre stati testimoni oculari della potenza di Dio, e uomini di cui Dio Si è potuto usare a vari livelli, secondo la loro misura di fede; uomini come George Fox (1624-1691), John Wesley (1703-1791) o Charles G. Finney (1792-1875) ebbero un ministero accompagnato dal sovrannaturale, dal momento che permettevano allo Spirito Santo di agire, e le persone venivano salvate con una forte convinzione da parte dello Spirito, i malati venivano guariti e gli indemoniati venivano liberati.

Fu però nel secolo diciannovesimo che iniziarono ad accadere cose del livello della Chiesa dei primi tempi. Sapevi che l'apostolo John G. Lake (1870-1935) guarì nel nome di Gesù 100.000 persone nel periodo dal 1920 al 1925, al punto che la città in cui ministrava fu dichiarata ufficialmente la città più in salute d'America? Sapevi che in un'occasione, nella città di San Francisco, il Signore Si usò dell'ombra dell'evangelista Smith Wigglesworth (1859-1947) per guarire gli ammalati? E che dire delle esperienze che accadevano durante le riunioni della Sorella Maria B. Woodworth-Etter (1844-1924), quando a volte Dio dava alle persone che lavoravano nei campi (oltre a quelle che stavano sotto la tenda evangelistica), in un raggio di cinquanta miglia attorno alle sue riunioni, visioni del cielo e dell'inferno, e cadevano a terra sotto una tremenda convinzione?

Questi sono uomini di Dio che operarono a fine Ottocento-inizio Novecento, ma anche negli anni '50 del Novecento si sviluppò un forte risveglio di guarigione, e qualcuno ha contato addirittura 200 evangelisti di guarigione nei soli Stati Uniti in quel periodo. Per non parlare poi del movimento profetico sorto negli anni '80 a Kansas City e del movimento apostolico che sta sorgendo in questi ultimissimi anni.

Il Novecento ha perfino visto dei risvegli in cui le opere maggiori di cui parlava Gesù si sono manifestate. Un esempio per tutti è stato il risveglio delle isole Ebridi (vedi il video dell'Inno del Risveglio nella videoteca di questo sito) di metà Novecento, in cui lo Spirito Santo stesso chiamava centinaia di peccatori a ravvedimento e li portava nello stesso luogo e nello stesso tempo per cercare salvezza, senza essere invitati da alcun uomo!

Grazie a Dio, seppure ci sono in giro «operai fraudolenti», ci sono altresì veri uomini di Dio che hanno un vero ministero profetico o apostolico (ti suggerisco di consultare i nostri link per trovare alcuni esempi) secondo le «linee guida» della Bibbia, anche se - ahimè - non sono ancora accettati da tutte le denominazioni. Ma la Parola di Dio col passar del tempo sta divenendo sempre «meno rara», nel senso che il Signore sta concedendo, in particolar modo negli ultimi anni, rivelazioni ai Suoi servi e Si sta usando di loro per realizzare efficacemente lo scopo dei ministeri secondo Efesini 4.

Da notare che ogni risveglio è stato suscitato nonostante le differenze dottrinali tra un ministro e un altro e nonostante l'assenza di una dottrina «sana» al 100% che comunque nessuno può pretendere di avere, perché la conoscenza che abbiamo è sempre parziale, fino a quando la perfezione non sarà venuta (1 Corinzi 13). Altra cosa da notare è che ogni ondata di risveglio è stata accompagnata da ingredienti comuni come l'amore, la preghiera, la meditazione della Parola di Dio e la santificazione.

In Italia c'è ancora molto da lavorare, ma grazie a Dio siamo già in tanti a cercare la faccia del Signore, munendoci di questi ingredienti, e stiamo inziando a vedere i primi risultati, dal momento che il Signore non Si usa solo di «grandi» uomini o donne di Dio, ma di ogni cuore semplice che sia disposto a chiedere e che sia anche pronto a rinunciare a tutto pur di obbedire al Signore; già adesso il Signore opera meraviglie, perché Egli è il Meraviglioso, e non c'è niente che sia troppo meraviglioso per Lui; e siamo molto fiduciosi che quanto prima ci sarà una forte esplosione di vita per l'intera nazione, accompagnata anche dal crollo di ogni barriera denominazionale.

Dio ti benedica!

Seby


Data: 03/03/2009
Visite: 6078
    


Contatta l'autore Invia a un amico Versione PDF stampabile
  Commenti relativi al documento

posso assicurarti che la Pentecoste non è finata nella mia comunità ieri tre ragazzi sono stati battezzati con lo Spirito Santo e questo succede con frequenza,il Signore dice chiedete è vi sarà dato e LUI è fedele non viene meno alla Sua parola,perciò ti dico non ti scoraggiare ma credi che in un momento DIO ci può sbalordire con le Sue opere potenti.andiamo a LUI con fede ,PACE

giannina, il 20/03/2009 15:34:00
  

Seby, Dio ti benedica per quanto hai scritto, e susciti nel Suo popolo un forte desiderio di vedere non un Vangelo di parole ma di POTENZA di Spirito Santo.

nemiax, il 07/05/2009 12:18:00
  

Ed oggi dove sono gli apostoli che, nel nome di Gesù, operano miracoli?

A parte quelli organizzati e controllati nelle riunioni apposite su cui c'è da verificare, ma ci sono oggi paralitici che si rialzano, morti che risuscitano.

Forse nei culti si vedono solo mal di testa o mal di schiena guariti.

miki, il 23/05/2009 20:24:00
  

hai ragione miki ma quale miracoli!!!!ho visto morire mio padre e dopo 6 anni mia madre di cancro !!lei parlava in lingue ma non e' servito lo stesso per essere giuarita !!!alla fine mi trovo deluso e confuso e solo come un cane e leggere queste parole piene di ipocrisia mi fa sempre piu male!!!la realta e' una occorre essere fortunati e poi tutti i miracoli di una volta dove sono???forse e' solo questione di fortuna illusione e chi lo sa ma la realta e' un altra quella che hanno visto i miei occhi!!!dolore sofferenza e morte!!!!!

maurofranc, il 14/06/2009 13:49:00
  

Caro maurofranc, capisco il tuo sgomento, perchè anch'io ho perso da poco mio padre e contemporaneamente con mia moglie abbiamo affrontato una prova terribile. In quel momento ho detto "Dio dove sei?". Oggi mi rendo conto che anche quando non lo sentivo Egli si stava prendendo cura di me. Il fatto che i nostri cari continuano a morire, che attorno vediamo sofferenza e morte non significa che Dio non ci sia oppure che abbia perso la Sua forza. Egli è potente ancora a guarire e liberare perchè ci credo, l'ho visto e continuerò a sperare nel mio Dio in ogni tempo. Questo non significa che non vedrò più morire coloro ai quali voglio bene. La vita è questa caro amico, e solo la speranza in Gesù ci può dare la forza di continuare come pellegrini questo duro cammino fino a quando non vedremo anche noi Dio in tutto il Suo splendore! Pregherò per te, perchè tu possa conoscere l'Iddio che ancora guarisce e che, soprattutto, ancora Salva.

nemiax, il 16/06/2009 07:27:00
  

senti non pregare x nessuno xche sono stanco mi basta tutto quello che ho visto e mi sono resoconto che e' solo questione di fortuna e simpatia pertanto stavo pensando siccome il mio inferno e' qui lo vissuto e lo vivo non mi frega piu niente della mia esistenza !!!se gia ho conosciuto un dio crudele mi e' gia bastato !!!quindi da un giorno all'altro mi ammazzo e me ne frego tanto piu inferno di quello che vivo che mi puo aspettare quello eterno gia lo vivo percio sentire pure ste frasi vostre piene di ipocrisia non mi interessano propio!!!

maurofranc, il 16/06/2009 21:45:00
  

maurofranc quello che dici mi rattrista molto per due motivi, il primo perchè parli di fortuna e simpatia e non capisco se ti riferisci al fatto che Dio possa aver permesso le prove della tua vita perchè non gli stai simpatico. Il secondo motivo, ancora più grave, e perchè parli di “ammazzarti” e questo, non solo non è la soluzione ai tuoi problemi, ma è proprio quello che il diavolo (si si esiste pure lui) sta aspettando.

Per quanto riguarda la simpatia di Dio, ti posso assicurare che Dio non ha simpatie, ma un amore immenso, tanto da dare il Suo unico Figlio (Gesù) affinchè potessimo avere Vita.

La morte o la malattia dei propri cari è la cosa più difficile da sopportare, ci sono passato e sto ancora passandoci, ma c'è una grande differenza tra chi si affida a Dio e chi invece rimane solo, e tale differenza non sta nel fatto che chi si affida a Dio vedrà sempre i suoi cari sanati e ristabiliti, ma è la certezza che un giorno ci incontreremo di nuovo per vivere una vita dove non si sentirà più parlare di visite mediche, ospedali o morte.

Che tu ci creda o no, Dio esiste e ti ama, più di quanto qualsiasi persona al mondo mai ti amerà. Aspetta solo che tu faccia un momento di silenzio ai Suoi piedi per dimostrarti questo grande amore.

P.S. L'ipocrisia, è la simulazione di buoni sentimenti... anche se non ti conosco, pregherò per te perchè Colui che ha salvato la mia vita possa da te avere la possibilità di salvare la tua, ma se anche fossi un ipocrita, e i miei sentimenti fossero falsi, non te ne faresti nulla in ogni caso dei miei sentimenti... Considera i sentimenti di Dio nei tuoi confronti, su quelli potrai sempre contare!

nemiax, il 16/06/2009 22:18:00
  

sentimenti di dio nei miei confronti?ma smettila se ti fosse successo tutto quello che e' successo nella mia vita manco parleresti piu!!!parli perche sei ipocrita come tutti siete buoni solo per fare discorsi buoni buoni ecc non rispondo piu perche mi avete stancato tuti!!!

maurofranc, il 21/06/2009 14:12:00
  

nel 2002 e' morto mio padre di cancro i medici gli hanno dato 6 mesi di vita pregare pregare.....mia madre parlava in lingue come mio fratello ma mio padre e' morto lo stesso!!!dopo 9 mesi e' morta pure mia nonna a distanza di pochi anni anche mia madre di cancro al fegato in 3 mesi!!!lei parlava in lingue ma a cosa e' servito?ci fosse stato 1 volta sola che dio abbia mostrato amore verso la mia casa mia madre era anche paralitica della gamba destra non e' mai stata guarita mai!!!eppure parlava in lingue e poi e' morta nel 2008 pure di cancro!!!!

maurofranc, il 21/06/2009 14:17:00
  

credo in un dio crudele questi me li chiami sentimenti di dio?sono rimasto solo una casa distrutta e dici che dio mi ama ma smettila e' tutta questione di simpaita e fortuna nella vita!!!!

maurofranc, il 21/06/2009 14:23:00
  

Hai ragione, forse non stai simpatico a Dio!

Due anni fa è stata operata di tumore mia moglie, l'anno scorso è morto mio padre e ho ritardato al funerale per seguire mia moglie che faceva terapia. A tutto questo si sono aggiunti problemi al lavoro e problemi con le mie due bimbe ancora piccole ma abbastanza grandi per capire che qualcosa non andava bene.

Forse dici che a Dio gli sto antipatico pure io?

Credi quello che vuoi caro amico. Io preferisco credere che Dio mi ama e mi amerà sempre.

Ma ho messo in conto che da qui, prima o poi ce ne dobbiamo andare. Non sarà il fatto che "parliamo in lingue" ad aumentare i nostri giorni.

Se abbiamo sperato in Cristo per questa vita soltanto, noi siamo i più miserabili di tutti gli uomini.

(1Corinzi 15:19)

nemiax, il 22/06/2009 06:57:00
  

per il fatto di parlare in lingue hai visto cosa ce scritto in prima pagina?IMPORTANZA DI PARLARE IN LINGUE MIRACOLI E GUARIGIONI!!!!!!!!ma io non ne ho visto neanche uno!!!ci fosse na volta dico una sola volta che dio abbia fatto qualcosa x me!!!!!!!e questo me lo chiami amore?forse quando tua figlia sta male tu non l'aiuti????o la lasci morire nel dolore e nella sofferenza?dimmi quale l'amore allora!!!dimmelo tu!!!!!

maurofranc, il 22/06/2009 21:04:00
  

avere visto tutto quello che anno visto i miei occhi piangere mio padre uomo forte e vedere pregare mio fratello e mia madre sperando in un miracolo ........lasciamo stare che e' meglio e poi pure mia madre!!!

maurofranc, il 22/06/2009 21:08:00
  

vivere ed essere tutti i giorni solo contro la vita andare a lavorare e avere sempre addosso la paura del cancro!!!ma che ne sai tu che ne sai!!!senza speranza e nessuno che ti aiuta!!!chiudimola qua!!!!

maurofranc, il 22/06/2009 21:11:00
  

ti ho mandato un messaggio privato. Ad ogni modo questa è la mia email nemiax@gmail.com

Se vuoi, puoi scrivermi e se sarai disposto ad ascoltarmi ti racconterò la mia esperienza, così ti renderai conto che SO di cosa parlo e SO che cosa provi. Ti dirò anche come Dio ha messo pace nel mio cuore e ha tolto ogni paura.

nemiax, il 22/06/2009 21:42:00
  

senti ho ascoltato trope parole e chiacchere nella vita di pastori frateli e tutti quanti siete non mi interessa piu niente ho fatto gia una scelta che e' la migliore cosi mi levo statti bene!

maurofranc, il 23/06/2009 13:36:00
  

caro maurofranc, non ci conosciamo ma sono sicuro che tanti stanno pregando per te, io credo che se tu continui visitare questa pagina vuol dire che in fondo al cuore hai ancora una speranza, si proprio credo che quelle preghiere di tuo padre e di tua madre in lingue non sono andate perdute, che il tuo spirito dentro di te sta gridando a gran voce, non mollare! ci sono momenti difficili nella nostra vita, momenti che non vedi una via di fuga, ma tutto dipende se riesci ad avere uno scopo per vivere! tu dici di non averlo, ma pensa che Gesù non è lontano da te ma è ancora più vicino perchè è con te sualla tua croce, lui ti ama in questo momento ancora dippiù! non disperarti! anche se non vuoi ascoltare la voce di pastori o fratelli non puoi non ascoltare la sua voce che ti grida dentro il cuore! io credo che i tuo igenitori stanno facendo il tifo per te! loro ti avranno voluto un bene grandissimo e tu ti senti abbandonato ma loro sono vivi! pensa che un giorno potrari riunirti a loro! sentili vicini a te! in Cristo siamo un solo corpo! io prego per te, vedrai che l'impossibile può accedere! pace! il Signore ti benedica!

marieddu, il 23/06/2009 16:27:00
  

queste parole le ho sentite migliaia di volte impossibile diventa possibile con dio ........come no ascolta non basta un libro percio sono troppo stanco ormai ma troppo !!!!!!!e te ne raaconto una tra le ultime

maurofranc, il 23/06/2009 21:43:00
  

il giorno 29 maggio a palermo ce stato un incontro di guarigione liberazione ecc che ho visto su un sito qui su internet il sito ministero saron vieni gesu ti aspetta per una grande benedizione......

maurofranc, il 23/06/2009 21:47:00
  

avevo messo 50 euro le uniche che avevo da parte per andare a questo incontro dato che sono da fuori palermo tante bei discorsi gente che la diceva che ci sentiva che gesu l'aveva toccato ecc..ma per me come al solito niente avevo una leggera speranza che magari dio avrebbe avuto pieta di me !!!!!!ma quando mai male male e male mi sento ho fatto 6 km di caminare a piedi per andare a questo incontro e la sera ho dormito fuori perche avevo pochi soldi e la mattina ho preso il pulman per tornarmene a casa da li ho avuto la certezza definitiva di quanto a dio non gli frega niente di me!!!!

maurofranc, il 23/06/2009 21:53:00
  

poi venite tutti e mi dite dio ti ama ecc questa e' ultima prova di come mi ama!!!!!!!!niente ormai basta a luglio mi tolgo dai piedi e non mi frega niente dove vado a finire !!!!!tanto + inferno e disperazione di cosi !!!!!!!!!

maurofranc, il 23/06/2009 21:56:00
  

carmario non so chi sei lo so che si deve morire ma anziche morire pure di cancro come i miei genitori avere 3 mesi di vita illudersi di un miracole che non ce almeno che non sei una persona fortunata!dico vale la pena soffrire 3 mesi di agonia e io che lo visto lo so sai cosa si prova a vedere una persona malata di cancro vedila e poi mi dici !se uno che e' malato di cancro ormai con un destino segnato si suicida non commette peccato se gia e' destinato alla morte ad una morte atroce lenta piena di agonia di sofferenza che chi non lo vede neanche sa cosa si prova!!!

maurofranc, il 26/06/2009 21:22:00
  

siccome dio mi fara morire con lo stesso male e non voglio patire piu non e' meglio levarsi dai piedi a che uno a la forza ?che senzo ha una vita che uno non vuole piu vivere ?dimmelo tu io non voglio piu esistere che senso ha per me vivere se l'unico desiderio per me e' la morte che faccio di male anziche soffrire pure io?

maurofranc, il 26/06/2009 21:26:00
  

ricordo quando con mio fratello abbiamo fatto 6 km di camminare a piedi per andare a pregare in una chiesa evangelica la a palermo per mia madre che era ricoverata in ospedale fuori c'era scritto nullae' impossibile a colui hce crede ci abbiamo creduto sapete ma dopo 20 giorni mia madre e' morta che illusione e ricordo anche quando la mattina l'abbiamo accompagnata all'ospedale io ero con lei sull'autobulanza lei era con l'ossigeno ragionava abbiamo pregato la preghiera.....ma a cosa e' servito a cosa dio lo poteva dire che non avrebbe fatto quel miracolo anziche illusione solo illusione !

maurofranc, il 27/06/2009 13:42:00
  

mio fratello sperava sempre lui e' battezzato in spirito mi diceva sempre il signore mi ha pormesso guariro tua madre!!!si come no eppure lui ci credeva come al tempo con mio padre credeva fino all'ultimo istante sapevate anche che per pulire mia madre quanto sangue quanto tra le mani avevamo per lavarla gli usciva sangue dappertutto ricordo anche quella domenica quando non c'era il dottore e ho dovuto farle la puntura anzi le punture + di 10 per fermare l'emoraggia a che atroce doversi improvvisare anche dottori !!!!!!e dio che grandi benedizioni dal cielo

maurofranc, il 27/06/2009 13:49:00
  

     
Altri documenti d'interesse nella stessa sezione

Conclusioni esagerate
00.gif
10/06/2015
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (137).jpg
Conclusioni esagerate
Roberto
16219
?operazione=visualizza&idgruppo=31&id=1497&filtro=
ziaste77
False
€ 0,00
Per il lavoro
00.gif
10/06/2015
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (42).jpg
per il lavoro
Anonimo
17641
?operazione=visualizza&idgruppo=31&id=1498&filtro=
ziaste77
False
€ 0,00
Gli studi universitari vanno a rotoli...
00.gif
13/03/2012
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (4).jpg
Coraggio, lotta nella preghiera.
anonimo
15676
?operazione=visualizza&idgruppo=31&id=1259&filtro=
madomi
False
€ 0,00
Un legame di cui non riesco a liberarmi
00.gif
25/01/2012
http://www.radioevangelo.org/images/icone/foto (4).jpg
Siamo ciò che guardiamo!
anonimo
16724
?operazione=visualizza&idgruppo=31&id=1235&filtro=
madomi
False
€ 0,00
© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati