Powered by eVangelo
titolo
A cura di
Informazioni Contatti Newsletter Articoli Uscita
  Informazioni
 
 
  Utenti
 
  Area utenti
 
 
 
Userid
Password
Ricorda dati   
Gruppi
Giovani Cristiani Evangelici

Storia della chiesa di Abbiategrasso

L’opera di Dio

Nel lontano 1980 un piccolo gruppo di credenti abbiatensi, alla sincera ricerca di Dio, fecero una visita alla Chiesa Cristiana Evangelica ADI di Corsico. Sebbene fossero alle prime esperienze di fede, furono positivamente contagiati dallo spirito fervente di questi fratelli, tanto da sentire la necessità di iniziare settimanalmente e con l’ausilio della comunità corsichese, dei culti nelle loro case.

Questi fratelli dall’aspetto semplice e dal cuore grande avevano capito il significato profondo della parola chiesa, fatta NON da mura: bensì dall'insieme delle persone che la compongono. Questo è il ritratto della realtà evangelica abbiatense ai suo primi albori; formata da pesone di umili origini, fratelli che pregavano, leggevano la Parola di Dio ed offrivano il loro sincero ringraziamento nella propria dimora, ricevendo dal Signore serenità spirituale, protezione e aiuto nella vita di tutti i i giorni.

Ben presto le esigenze di questo primo nucleo di credenti crebbero e le case non rispondevano più al bisogno collettivo, fu così che si decise di acquistare un locale pubblico. La fedeltà divina e la visione missionaria dei fratelli di Corsico fu incoraggiante e venne acquistato un piccolo locale di culto sito in via F.lli Bandiera, 8.

Nonostante fossero una piccola entità, questi fratelli si diedero una struttura secondo il modello biblico. Iniziarono delle regolari riunioni pubbliche con cadenza settimanale. Nel tempo il “piccolo gregge” ha allargato le sue tende, tanto che l’attuale locale di culto era diventato insufficiente per tenere tutte le attività ecclesiastiche.

Il sogno

Arriviamo nel 2006, la vita comunitaria diventa sempre più ricca di eventi, la chiesa si muove a trecento sessanta gradi: ci sono nuove conversioni, le riunioni s’intensificano, la chiesa si apre ai bisogni degli altri, nasce una visione missionaria. Il coinvolgimento dei credenti è totale, il bisogno di trovare un posto più grande è quanto mai necessario, dopo tante preghiere il Signore mette nel cuore dei fedeli di chiedere al comune di Abbiategrasso un locale in affitto e come ultima opzione un terreno edificabile.

La svolta

Dopo 27 anni nel mese di Giugno 2007 il comune di Abbiategrasso risponde favorevolmente alla richiesta di uno spazio più consono ai bisogni dei credenti e concede un terreno comunale per la costruzione di un nuovo locale di culto. Gli sforzi del passato e quelli del presente NON sono stati inutili, non è solo l’inizio di un’opera fatta di calce e mattoni, essa risponde ad una costruzione più ambiziosa e sostanziale fatta di uomini e donne , pietre viventi, tempio ed edificio dello Spirito Santo.

Siamo nell’anno 2008, un anno importante perché segnerà l’inizio della costruzione di una nuova chiesa. Non stiamo costruendo una nuova religione è solo un nuovo edificio, la religione è quella della Parola di Dio, sempre la stessa da millenni. Il nostro desiderio è che in questo nuovo locale frutto di tanti sacrifici e offerte personali, altri possano incontrare Colui che è degno di essere citato: Gesù Cristo il Salvatore. Tutto quello che facciamo e svolto gratuitamente: Gratis abbiamo ricevuto e gratis diamo. La gratuità che offriamo è quella di un posto dove ospitare coloro che sono affamati e assetati della Giustizia di Dio.

La nuova Chiesa 2009-2010

Un sogno, un miracolo, un Dono.

Questa la sintesi di un’opera incredibile, oggi visibile per Grazia del Signore nostro Dio. Una nuova dimora per quanti desiderano abitarla; un’opera “impossibile” per delle persone semplici, ma divenuta possibile grazie all’amore di Dio e della fratellanza che le ha dato vita.




     
Articoli in primo piano

© 2002-2024 eVangelo. Tutti i diritti riservati