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Domanda N° 6

Autore: sandro4848
Inserito da sandro4848

Materiali Didattici su cui ho lavorato "Introduzione al Nuovo Testamento a cura di D. Marguerat,

Claudiana, per i 4 Vangeli e per gli Atti degli apostoli.

Bruno Corsani, seconda edizione, vol. 2 "Introduzione al nuovo testamento "- Claudiana

per le lettere di Paolo;

DVD - Facoltà di Teologia Valdese, edizione 2° semestre AA 2011-2012: Fabbris: l'esegesi cristiana

all'interno del NT;

Dizionario di Teologia Biblica , edizione Marietti.

Nuova Riveduta commentata da MacArthur : quando individuare nel servo Gesù.

INTRODUZ . ALL'AT DI Rendtorff : Spiegazione che servo è talora Israele, talvolta un individuo.

A) "Nel racconto di LUCA 24:13-35 quale funzione hanno le Scritture ?"

R. L'autore del Vangelo secondo a Mosè e da tutti i Profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui (Lc 24,27; cfr 24,44-45); da Fabris : l'esegesi cristiana all'interno del NT . Quindi le Scritture hanno la funzione esplicativa di spiegare che quello che è successo a Gesù era "tutto previsto"fin dall'AT.

B) "Quali elementi dell'azione del servo ritroviamo nell'opera di Gesù ? "

R. "Servo di Dio" è nella Bibbia un titolo di onore. YHWH dà il nome di "mio servo" a colui che chiama a collaborare al suo disegno. Nell'A.T. il Deutero-Isaia è dominato dal volto misterioso di un "servo" (42,1-7 ; 43,10; forse 49, 6, , dico forse perchè qui il servo si confonde con Israele; 50,10; 52,13 ; 53, 10-12). Secondo alcuni studiosi anche il profeta Geremia viene considerato il "servo".

Secondo Galati e Romani Gesù impersonifica il servo di YHWH in quanto "giustifica" i peccatori di tutte le nazioni (cfr. Isaia 53,4-10). Quindi nel NT Dio manda suo Figlio "servo di Dio" per eccellenza: questo titolo esprime l'aspetto più misterioso della sua missione redentrice: di fatto Gesù mediante il suo sacrificio, espia il rifiuto di servire costituito dal peccato ed unisce tutti gli uomini nello stesso servizio di Dio.Luca presenta Gesù risorto come l' "ermeneuta" della Scrittura.

Ai due discepoli di Emmaus, delusi per la fine tragica del Messia, Gesù risorto richiama il principio interpretativo cristologico e "cominciando d


Data: 13/07/2015
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